Co-Design, publishing e rigenerazione urbana.
Il progetto di una redazione nomade e di un centro culturale indipendente
Tesi di Master annuale di II livello in Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale, Università Iuav di Venezia
a.a.: 2017-2018


ABSTRACT
La ricerca approfondisce e mette in relazione il Design della Comunicazione Visiva e Multimediale con l’Innovazione Sociale affrontando tematiche quali Co-Design, Publishing e Rigenerazione Urbana. Ne scaturisce un'idea di progetto sperimentale che si configura come brand mediatico multi-canale e che ambisce a creare e riunire intorno a sé una comunità consapevole riguardo ai temi della Rigenerazione Urbana. Il progetto si struttura intorno alla composizione di una redazione nomade che si sposta annualmente e che, appoggiandosi ad associazioni presenti nell’area di insediamento individuata, costituisce un centro di produzione culturale indipendente. Gli obiettivi del progetto sono il networking e la diffusione di teoria e pratica alle persone interessate e impegnate in progetti di rigenerazione urbana e innovazione sociale nel territorio italiano; l’attivazione della comunità nel territorio in cui la redazione si insedia; la trasmissione di saperi, la mobilitazione di risorse locali, la contaminazione e la creazione di nuove relazioni sociali. Per rispondere a tali obiettivi viene presentato un piano di azione che prevede una fase pilota di co-progettazione della redazione, delle modalità e degli strumenti di cui la stessa si avvarrà. La strategia ipotizza l’organizzazione di tre gruppi sperimentali di
ricercazione che si configurino come una versione demo del progetto stesso e producano i contenuti, i prototipi e le azioni necessarie al fine di comprenderne la validità per poter poi costituire un’impresa.
Qui il progetto grafico del libro.
Co-Design, Publishing and Urban Regeneration.
The Nomadic Newsroom and Independent Cultural Center
MA (2nd) in Urban Regeneration and Social Innovation, Iuav University of Venice
2017-2018
ABSTRACT
My thesis connects activism, design and publishing. It develops an idea for an experimental project that aims to regenerate public spaces through community engagement and the co-creation of multi-channel contents — a printed magazine and an online platform.
Here the book.