Co-Design, publishing e rigenerazione urbana.
Il progetto di una redazione nomade e di un centro culturale indipendente
Il progetto di una redazione nomade e di un centro culturale indipendente
Tesi di Master annuale di II livello in Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale, Università Iuav di Venezia
a.a.: 2017-2018
a.a.: 2017-2018
ABSTRACT
La ricerca approfondisce e mette in relazione il Design della Comunicazione Visiva e Multimediale con l’Innovazione Sociale affrontando tematiche quali Co-Design, Publishing e Rigenerazione Urbana. Ne scaturisce un'idea di progetto sperimentale che si configura come brand mediatico multi-canale e che ambisce a creare e riunire intorno a sé una comunità consapevole riguardo ai temi della Rigenerazione Urbana. Il progetto si struttura intorno alla composizione di una redazione nomade che si sposta annualmente e che, appoggiandosi ad associazioni presenti nell’area di insediamento individuata, costituisce un centro di produzione culturale indipendente. Gli obiettivi del progetto sono il networking e la diffusione di teoria e pratica alle persone interessate e impegnate in progetti di rigenerazione urbana e innovazione sociale nel territorio italiano; l’attivazione della comunità nel territorio in cui la redazione si insedia; la trasmissione di saperi, la mobilitazione di risorse locali, la contaminazione e la creazione di nuove relazioni sociali. Per rispondere a tali obiettivi viene presentato un piano di azione che prevede una fase pilota di co-progettazione della redazione, delle modalità e degli strumenti di cui la stessa si avvarrà. La strategia ipotizza l’organizzazione di tre gruppi sperimentali di ricercazione che si configurino come una versione demo del progetto stesso e producano i contenuti, i prototipi e le azioni necessarie al fine di comprenderne la validità per poter poi costituire un’impresa.
La ricerca approfondisce e mette in relazione il Design della Comunicazione Visiva e Multimediale con l’Innovazione Sociale affrontando tematiche quali Co-Design, Publishing e Rigenerazione Urbana. Ne scaturisce un'idea di progetto sperimentale che si configura come brand mediatico multi-canale e che ambisce a creare e riunire intorno a sé una comunità consapevole riguardo ai temi della Rigenerazione Urbana. Il progetto si struttura intorno alla composizione di una redazione nomade che si sposta annualmente e che, appoggiandosi ad associazioni presenti nell’area di insediamento individuata, costituisce un centro di produzione culturale indipendente. Gli obiettivi del progetto sono il networking e la diffusione di teoria e pratica alle persone interessate e impegnate in progetti di rigenerazione urbana e innovazione sociale nel territorio italiano; l’attivazione della comunità nel territorio in cui la redazione si insedia; la trasmissione di saperi, la mobilitazione di risorse locali, la contaminazione e la creazione di nuove relazioni sociali. Per rispondere a tali obiettivi viene presentato un piano di azione che prevede una fase pilota di co-progettazione della redazione, delle modalità e degli strumenti di cui la stessa si avvarrà. La strategia ipotizza l’organizzazione di tre gruppi sperimentali di ricercazione che si configurino come una versione demo del progetto stesso e producano i contenuti, i prototipi e le azioni necessarie al fine di comprenderne la validità per poter poi costituire un’impresa.
Qui il progetto grafico del libro.
—
Co-Design, Publishing and Urban Regeneration.
The Nomadic Newsroom and Independent Cultural Center
The Nomadic Newsroom and Independent Cultural Center
MA (2nd) in Urban Regeneration and Social Innovation, Iuav University of Venice
2017-2018
2017-2018
ABSTRACT
My thesis connects activism, design and publishing. It develops an idea for an experimental project that aims to regenerate public spaces through community engagement and the co-creation of multi-channel contents — a printed magazine and an online platform.
My thesis connects activism, design and publishing. It develops an idea for an experimental project that aims to regenerate public spaces through community engagement and the co-creation of multi-channel contents — a printed magazine and an online platform.
Here the book.